Indicatore percorso 1

Percorso 1 | dall'antichità al medioevo

Resti romani piazza cavour progressivo

Resti romani piazza cavour nome monumento

piazza Camillo Benso conte di Cavour

Nel 1970, durante i lavori di sbancamento per la costruzione di un edificio, fu messo in luce un ampio tratto della cinta muraria di epoca romana, con datazione critica tra il I secolo a.C. e il I secolo d.C.
La formazione del municipium di Novaria nel 42 a.C. costituì la tappa conclusiva del processo di romanizzazione di un territorio dell'area insubre occidentale fortemente abitato, ma caratterizzato per tutta l'età del Ferro da forme insediative di villaggi sparsi.
Il tracciato della cinta muraria novarese si discosta dalla regolarità dei quadrilateri di tipo castrense e si adatta invece alla morfologia del luogo, con tratti obliqui a definire un'area poligonale. Tale andamento è percepibile nella deviazione verso ovest rispecchiata nella viabilità attuale dalla curva di baluardo Quintino Sella.
La tecnica costruttiva in opera mista, di ciottoli fluviali legati fra loro con malta e intervallati da doppi corsi di mattoni regolarmente disposti, si trova applicata in altri municipi di ambito piemontese.
Addossato alla cinta muraria fu rinvenuto un deposito di 297 anfore di diverse forme e produzioni, connesso alla fase di costruzione e inserito per drenare e regolarizzare i regimi idrici dell'area.
A fasi insediative successive sono assegnabili la realizzazione di un varco attraverso le mura e della scaletta e le tracce di un edificio di epoca tardo romana.

MURO ROMANO
    Castello Visconteo Sforzesco