Indicatore percorso 1
Percorso 1 | dall'antichità al medioevo
battistero progressivo
battistero nome monumento
BATTISTERO
Quadriportico del Duomo
Risparmiato dalla ristrutturazione antonelliana della piazza, è il più antico monumento cristiano della città. La fondazione dell'edificio risale all'inizio del V secolo, su di un sito già occupato in epoca romana, come attestato dai ritrovamenti sottostanti il livello del pavimento.
La pianta ottagonale è articolata in absidiole alternativamente semicircolari e rettangolari che formano un impianto cruciforme.
All'interno, addossate alle strutture portanti in muratura, sono impiegate colonne marmoree di ordine corinzio, provenienti da un edificio romano. Al centro sono visibili i resti della vasca ottagonale dove avveniva il rito per immersione. La funzione battesimale fu poi assolta dal monumento funerario romano del II secolo d.C. di Umbrena Polla, collocato nella nicchia a Ovest.
Nel tiburio, che risulta una sopraelevazione del XI secolo, sopravvive un ciclo di affreschi con temi tratti dall'Apocalisse, rara testimonianza di pittura di età ottoniana. Uno degli otto lati fu ricoperto alla metà del XV secolo dal Giudizio Universale di Giovanni De Campo.
Nel Seicento l'apparato decorativo interno venne modificato con l'aggiunta di gruppi statuari in terracotta dei secoli XVII-XIX raffiguranti scene della Passione di Cristo , fra cui uno di Giovanni D'Enrico (1559-1644), ora ospitati nei Musei della Canonica del Duomo di Novara. Dell'antico allestimento sulle pareti interne del Battistero rimangono alcuni affreschi, uno dei quali di Pier Francesco Gianoli (1624-1692).
Percorso 1 | dall'antichità al medioevo
CASTELLO VISCONTEO SFORZESCO
piazza Martiri della Libertà
viale Massimo Ficuciello