Indicatore percorso 1
Percorso 1 | dall'antichità al medioevo
Indicatore percorso 2
Percorso 2 | il '400 e '500
Indicatore percorso 5
Percorso 5 | il '900 tra liberty e moderno
Broletto progressivo
Broletto nome monumento
COMPLESSO MONUMENTALE DEL BROLETTO
via Fratelli Rosselli
Il complesso del Broletto è costituito da quattro edifici: a Nord il Palazzo dell'Arengo, dalle imponenti forme medievali (secoli XIII-XIV); a Sud il Palazzo del Podestà, con le finestre ad arco acuto e le cornici in cotto (fine del XIV secolo, inizio del XV). A Est si affianca il Palazzo dei Paratici (metà del XIII secolo) nascosto dalla loggia barocca; a Ovest il Palazzo dei Referendari (secoli XIV-XV), ristrutturato nel Novecento in forme quattrocentesche.
In queste sedi si svolgeva la vita pubblica della città: venivano eletti i consoli, si teneva il mercato, si leggevano i bandi e i condannati venivano esposti alla gogna. In seguito i palazzi ospitarono gli uffici dell'amministrazione e, dal 1800, quelli giudiziari. Anche se gli interventi edilizi furono continui, quelli effettuati nell'Ottocento resero quasi irriconoscibile l'antica struttura. I lavori, diretti dal Melchioni e dall'Orelli, snaturarono le caratteristiche con la manomissione dei passaggi e delle aperture.
Dal 1926 al 1936 l'intervento di restauro condotto dal Bronzini e dal Lazanio testimoniò un rinnovato senso delle memorie cittadine, che, privilegiando il ripristino delle linee medievali rispetto alle aggiunte barocche, trasformò il Broletto in sede museale. Al suo interno, dopo gli ultimi interventi di restauro si sviluppa la rinnovata Galleria Giannoni e il Salone dell'Arengo, destinato ad ospitare eventi culturali.
Percorso 1 | dall'antichità al medioevo
CASTELLO VISCONTEO SFORZESCO
piazza Martiri della Libertà
viale Massimo Ficuciello