Indicatore percorso 5
Percorso 5 | il '900 tra liberty e moderno
Istituto Brera
Istituto Brera
CIVICO ISTITUTO MUSICALE BRERA
viale Giuseppe Verdi
Il Civico Istituto Musicale di Novara nasce l’11 giugno 1858 per iniziativa del Municipio, di vari enti benefici e di 116 sottoscrittori, allo scopo di dare impulso alle attività sia del Teatro Cittadino che della Guardia Nazionale.
Nel 1866 con la morte del veneziano maggiore di Cavalleria Fedele Brera, costretto da eventi bellici in Piemonte, l’istituto musicale di Novara ne ereditò l’intero patrimonio a patto che fosse a lui intitolato. Con Decreto reale, il 6 ottobre 1866, l’istituto musicale divenne Istituto Musicale Brera, al fine di “…incoraggiare lo studio della musica, di darne insegnamento gratuito ai giovani meno agiati e mantenere la Banda Musicale a servizio del Municipio”.
La sede attuale fu progettata dall’ingegnere Alessi di Canosio tra il 1902 e il1906.
L’edificio si colloca oltre la cinta muraria della città, all’interno di un parco; l’impianto è costituito da un avancorpo affiancato da due ali secondo una struttura a T. La facciata è suddivisa in due registri, separati da una fascia marcapiano; quello inferiore è realizzato in finto bugnato. A coronamento della copertura a falde è presente una cimasa centrale sormontata da quattro elementi decorativi.
L’intero complesso è scandito dal modulo del “tre”: nella disposizione delle finestre, nella decorazione del balcone al centro del registro superiore, nelle scanalature delle lesene. Le decorazioni seguono lo stile liberty, con motivi floreali e vegetali e, soprattutto, con il ricorrente motivo della lira, che ritroviamo in diverse parti del prospetto: balcone, inferriate delle finestre, cancello e capitelli.
Percorso 5 | il '900 tra liberty e moderno
COMPLESSO MONUMENTALE DEL BROLETTO
via Fratelli Rosselli
Percorso 5 | il '900 tra liberty e moderno
CASA MARIGGI già MACCHI
baluardo Quintino Sella
ANNO 1926
INGEGNERI BIZZOZERO E NATALE edificio privato
Percorso 5 | il '900 tra liberty e moderno
STADIO COMUNALE ENRICO PATTI già STADIO LITTORIO
via Francesco Alcarotti
Percorso 5 | il '900 tra liberty e moderno
EX ISTITUTO SPERIMENTALE METALLI LEGGERI
via Giovanni Bovio