Indicatore percorso 5
Percorso 5 | il '900 tra liberty e moderno
Palazzo delle Poste
Palazzo delle Poste
PALAZZO DELLE POSTE
largo Costituente
Il Palazzo delle Poste venne edificato tra il 1932 e il 1935 sull'area del vecchio Teatro Politeama, poi intitolato a Giuseppe Verdi, disegnato dall'architetto Paolo Rivolta e demolito nel 1930.
Realizzato su progetto dell'architetto Angiolo Mazzoni, è la testimonianza del cambiamento dei gusti del tempo e della fase di rinnovamento che pervase Novara negli anni '30 del Novecento.
Opera di un autore prolifico nel ventennio fascista, Angiolo Mazzoni fu architetto dell'appena nato Ministero delle Comunicazioni, da cui all'epoca dipendevano anche le ferrovie; in questo ruolo ebbe occasione di sviluppare numerosi progetti per uffici postali e stazioni dei treni.
Il nuovo volume massiccio e compatto, dominato dalla torretta con l'orologio, grazie all'ampio porticato preceduto dallo scalone monumentale, riesce a rinsaldare il legame con gli spazi urbani di matrice ottocentesca di piazza Martiri e via XX Settembre.
All'interno, oltrepassato il porticato e l'atrio, il volume si svuota nell'ampio salone destinato al pubblico, dove all'imponenza delle superfici in pietra si contrappone la luminosa e aerea volta a botte in vetrocemento.
Nel 1998 è stato dichiarato edificio moderno di pregio della città, da una commissione dell'Ordine degli Architetti nel quadro dell'Operazione Nazionale "Architettura firmata ".
Percorso 5 | il '900 tra liberty e moderno
COMPLESSO MONUMENTALE DEL BROLETTO
via Fratelli Rosselli
Percorso 5 | il '900 tra liberty e moderno
CASA MARIGGI già MACCHI
baluardo Quintino Sella
ANNO 1926
INGEGNERI BIZZOZERO E NATALE edificio privato
Percorso 5 | il '900 tra liberty e moderno
STADIO COMUNALE ENRICO PATTI già STADIO LITTORIO
via Francesco Alcarotti
Percorso 5 | il '900 tra liberty e moderno
EX ISTITUTO SPERIMENTALE METALLI LEGGERI
via Giovanni Bovio