Indicatore percorso 5
Percorso 5 | il '900 tra liberty e moderno
Casa Fiorentini e Bottacchi
Casa Fiorentini e Bottacchi
CASA FIORENTINI E CASA BOTTACCHI
corso XX Settembre
Casa Fiorentini, innalzata nel primo decennio del Novecento (1907-1910) all'angolo fra viale Dante e via XX Settembre, su progetto dell'ingegner Giuseppe Passerini, mostra la sua ispirazione liberty nelle decorazioni e nell'andamento curvilineo della facciata d'angolo, dominata dai balconi ricchi di ornamenti che scandiscono la suddivisione dell'edificio in tre piani e incorniciano l'elegante entrata all'ampio porticato che interessa il piano terra. La scenografica soluzione d'angolo, di gusto parigino, risolve felicemente le difficoltà dell'area e della strada in forte pendenza.
Casa Bottacchi, situata in via XX Settembre appena oltre Casa Fiorentini, è un raro esempio architettonico e decorativo del volto della Novara del primo Novecento. Le numerose decorazioni in cotto dell'omonima fornace che incorniciano le finestre della facciata principale del palazzo, cadenzano il fronte rettilineo con un'estetica di gusto neorinascimentale. Il portico del piano terra rappresenta l'elemento architettonico più significativo e il punto di raccordo alle strutture della città.
L'area di via XX settembre, concepita come prolungamento di corso Italia, con i suoi grandi portici, costituisce l'unico esempio in città in cui trova forma il modello urbanistico torinese, caratterizzato da edifici da rendita con appartamenti ampi da affittare al ceto alto-borghese della città.
Percorso 5 | il '900 tra liberty e moderno
COMPLESSO MONUMENTALE DEL BROLETTO
via Fratelli Rosselli
Percorso 5 | il '900 tra liberty e moderno
CASA MARIGGI già MACCHI
baluardo Quintino Sella
ANNO 1926
INGEGNERI BIZZOZERO E NATALE edificio privato
Percorso 5 | il '900 tra liberty e moderno
STADIO COMUNALE ENRICO PATTI già STADIO LITTORIO
via Francesco Alcarotti
Percorso 5 | il '900 tra liberty e moderno
EX ISTITUTO SPERIMENTALE METALLI LEGGERI
via Giovanni Bovio