Indicatore percorso 5
Percorso 5 | il '900 tra liberty e moderno
Asilo S Lorenzo
Asilo S Lorenzo
ASILO SAN LORENZO
via Solferino
La nuova sede dell'Asilo San Lorenzo, la cui realizzazione risale al 1934, fu progettata dall'ingegnere Cantoni, responsabile dell'ufficio tecnico comunale, a seguito di una delibera podestariale che ne decise lo spostamento a favore della costruzione della scuola elementare Ugo Ferrandi. Studiato per ospitare circa 120 bambini, venne collocato in un'area verde ai margini della città per rispondere alle esigenze di natura tecnica ed igienica imposte dal nuovo regolamento del 1925 sulla progettazione degli asili infantili.
La struttura, che s'inserisce in modo armonico nel contesto urbano ai piedi dell'antico bastione medioevale, è un significativo esempio dell'architettura neo-futurista teorizzata da Antonio Sant'Elia.
Costituito da volumi semplici, l'edificio ha uno sviluppo prevalentemente orizzontale e le principali caratteristiche sono l'aspetto estremamente dinamico dell'insieme, l'uso espressivo del colore e della decorazione, il diretto contatto tra gli ambienti e la predominanza della luce, enfatizzata mediante l'uso di ampie vetrate e murature in vetrocemento.
Il corpo cilindrico centrale, la sala di ricreazione, è l'elemento distributivo per tutti gli spazi funzionali, educativi, di rappresentanza e di servizio. La sua copertura piana è realizzata con un sistema di travi incrociate a formare una "stella a dieci punte "nel cui centro vi era un lucernario a cui, a seguito di recenti restauri, è stata sostituita una piramide in vetro.
Percorso 5 | il '900 tra liberty e moderno
COMPLESSO MONUMENTALE DEL BROLETTO
via Fratelli Rosselli
Percorso 5 | il '900 tra liberty e moderno
CASA MARIGGI già MACCHI
baluardo Quintino Sella
ANNO 1926
INGEGNERI BIZZOZERO E NATALE edificio privato
Percorso 5 | il '900 tra liberty e moderno
STADIO COMUNALE ENRICO PATTI già STADIO LITTORIO
via Francesco Alcarotti
Percorso 5 | il '900 tra liberty e moderno
EX ISTITUTO SPERIMENTALE METALLI LEGGERI
via Giovanni Bovio