Indicatore percorso 5
Percorso 5 | il '900 tra liberty e moderno
San Giuliano
San Giuliano
EX OSPEDALE SAN GIULIANO
baluardo Alfonso La Marmora
Il nuovo nosocomio di San Giuliano nasce a seguito di un concorso del 1900, quando l'Amministrazione considerò insufficienti gli spazi della vecchia sede presso l'ex Convento delle Convertite.
Il nuovo impianto, su progetto degli ingegneri Gardella e Martini di Milano, rappresentava quanto di più all'avanguardia in ambito igienico sanitario fosse stato progettato all'epoca. Sull'esempio di quanto fatto in Germania, Inghilterra e Italia (con il Mauriziano di Torino e il Policlinico di Roma), tenendo conto dell'evoluzione della scienza medica e dell'igienistica, svilupparono una struttura con quattro padiglioni a un piano più l'interrato, disposti a pettine e collegati da passaggi coperti, adatti a ospitare fino a 120 degenti. Sul fronte strada il corpo di ingresso a due piani è destinato ai servizi generali. Particolare rilievo fu dato all'orientamento dei padiglioni, con affacci a Est e Ovest per favorire la ventilazione naturale degli spazi destinati ai degenti.
Inaugurato il 26 settembre 1905, rimase attivo fino al 1979 con continui interventi di modifica e razionalizzazione degli spazi passando da ospedale generale in struttura specializzata (ostetricia e ginecologia). Attualmente è utilizzato come sede di un istituto scolastico.
Percorso 5 | il '900 tra liberty e moderno
COMPLESSO MONUMENTALE DEL BROLETTO
via Fratelli Rosselli
Percorso 5 | il '900 tra liberty e moderno
CASA MARIGGI già MACCHI
baluardo Quintino Sella
ANNO 1926
INGEGNERI BIZZOZERO E NATALE edificio privato
Percorso 5 | il '900 tra liberty e moderno
STADIO COMUNALE ENRICO PATTI già STADIO LITTORIO
via Francesco Alcarotti
Percorso 5 | il '900 tra liberty e moderno
EX ISTITUTO SPERIMENTALE METALLI LEGGERI
via Giovanni Bovio