Indicatore percorso 3
Percorso 3 | controriforma e barocco
S.Agnese (Procura) progressivo
S.Agnese (Procura) nome monumento
EX MONASTERO DI SANT’AGNESE ora PALAZZO TORNIELLI BELLINI
via dei Brusati
A metà del XIII secolo l'area comprendeva la Chiesa di San Domenico dei Frati Agostiniani, che abbandonarono il sito nel 1262, sostituiti dalle Clarisse di San Damiano con originaria sede nel Monastero di San Pietro a Cavaglietto.
Dai locali del convento, intitolato a Sant'Agnese dalla fine del XVI secolo, provengono affreschi staccati raffiguranti Sant'Anna , la Vergine e il Bambino e il Cristo deriso , San Rocco e San Mamante . Nella volta dell'originaria chiesa, separata in interiore ed esteriore secondo l'uso monastico, è ancora visibile la figura di Dio Padre , con putti, festoni ed erme in stucco. Ulteriori ritrovamenti sono emersi dopo gli ultimi restauri.
Nel 1727 la chiesa fu ristrutturata e la facciata rifatta con disegno d'ordine corinzio; fu inoltre arricchita di marmi e dipinti.
Nel 1798 il monastero fu requisito per alloggiare i soldati francesi; nel 1810 fu definitivamente soppresso e la chiesa fu adibita a magazzino. Divenuto proprietà comunale, l'edificio fu in seguito sede di un asilo per l'infanzia, poi delle Scuole Canobiane e infine dell'Istituto Professionale Bellini. Oggi è occupato dagli uffici della Procura.
Percorso 3 | controriforma e barocco
CHIESA E ORFANOTROFIO DI SANTA LUCIA
via Cesare Magnani Ricotti
XVII secolo
Percorso 3 | controriforma e barocco
EX MONASTERO DI SANT’AGNESE ora PALAZZO TORNIELLI BELLINI via dei Brusati
Percorso 3 | controriforma e barocco
SANT'AGOSTINO E CONVITTO NAZIONALE CARLO ALBERTO
via Mario Greppi
Percorso 3 | controriforma e barocco
CAMPANILE DELLA BASILICA DI SAN GAUDENZIO
via Gaudenzio Ferrari
Percorso 3 | controriforma e barocco
SAN LUIGI già SAN PIETRO DE CIVITATE
via Ottaviano Fabrizio Mossotti