Indicatore percorso 3
Percorso 3 | controriforma e barocco
Indicatore percorso 4
Percorso 4 | l'800 e la figura di Antonelli
Palazzo Natta Isola progressivo
Palazzo Natta Isola nome
Eretto su un'area sicuramente edificata già in età medievale, come attestato dalla presenza della torre, il palazzo nel Cinquecento fu proprietà delle famiglie milanesi Casati e Fiorenza. Nel 1690 passò ai Caccia di Mandello.
Interventi di rinnovamento, documentati in un inventario del 1751, furono avviati grazie al cospicuo patrimonio portato in dote da Maria Egiziaca Natta, appartenente ad una nobile famiglia casalese. Estinta la linea ereditaria maschile, la proprietà passò alla famiglia Natta fino al 1865; successivamente il palazzo fu oggetto di una serie di operazioni di vendita, fino all'acquisizione da parte della Provincia che vi insediò i propri uffici e la Prefettura.
Il nucleo cinquecentesco del complesso, attribuito a Pellegrino Tibaldi (1527-1596) si sviluppa lungo l'asse che dal portale d'ingresso, attraverso l'elegante corte porticata di ordine dorico, si chiude sulla quinta muraria di gusto rocaille del giardino, in origine completata da uno sfondato prospettico.
Dal cortile si accede allo scalone che conduce alle sale del piano nobile, dove le volte affrescate, gli stucchi e i sovrapporta testimoniano le varie fasi cronologiche degli interventi decorativi.
Percorso 3 | controriforma e barocco
CHIESA E ORFANOTROFIO DI SANTA LUCIA
via Cesare Magnani Ricotti
XVII secolo
Percorso 3 | controriforma e barocco
EX MONASTERO DI SANT’AGNESE ora PALAZZO TORNIELLI BELLINI via dei Brusati
Percorso 3 | controriforma e barocco
SANT'AGOSTINO E CONVITTO NAZIONALE CARLO ALBERTO
via Mario Greppi
Percorso 3 | controriforma e barocco
CAMPANILE DELLA BASILICA DI SAN GAUDENZIO
via Gaudenzio Ferrari
Percorso 3 | controriforma e barocco
SAN LUIGI già SAN PIETRO DE CIVITATE
via Ottaviano Fabrizio Mossotti