Indicatore percorso 3
Percorso 3 | controriforma e barocco
Indicatore percorso 4
Percorso 4 | l'800 e la figura di Antonelli
Palazzo Bellini
Palazzo Bellini
PALAZZO BELLINI
La residenza nobiliare, appartenuta in origine ai Tornielli, fu restaurata e ampliata nel 1680, dopo il passaggio alla famiglia Bagliotti. Nel 1751 ne divenne proprietaria la famiglia Bellini, che riuscì a inglobare sull'angolo Sud-Ovest la Chiesa di San Nicolao, in seguito abbattuta. Nel 1900 il palazzo fu venduto alla Banca Popolare di Novara, che vi collocò la propria sede, affidando all'architetto Luigi Broggi il restauro e la ridefinizione dell'edificio (1903-1907).
Le sue sale ospitarono grandi protagonisti della storia: Carlo Alberto vi abdicò in favore di Vittorio Emanuele dopo la sconfitta del 1849; vi furono alloggiati sia Bonaparte, poco prima della battaglia di Marengo (1800), sia Napoleone III, diretto verso Magenta (1859). Nel palazzo abitò la contessa Giuseppa Tornielli Bellini, fondatrice della Scuola di Arti e Mestieri (1837), istituzione all'avanguardia nel panorama della didattica ottocentesca.
Sono da segnalare i sontuosi interni, frutto d'interventi settecenteschi; di particolare pregio sono gli affreschi e gli stucchi della Sala degli Specchi e della Sala del Consiglio e i pannelli sovrapporta, opera del valsesiano Giuseppe Antonio Pianca (1703-1759). Nelle sale sono esposti arazzi, dipinti di grande pregio e una splendida collezione di coralli siciliani, proprietà della Banca.
Percorso 3 | controriforma e barocco
CHIESA E ORFANOTROFIO DI SANTA LUCIA
via Cesare Magnani Ricotti
XVII secolo
Percorso 3 | controriforma e barocco
EX MONASTERO DI SANT’AGNESE ora PALAZZO TORNIELLI BELLINI via dei Brusati
Percorso 3 | controriforma e barocco
SANT'AGOSTINO E CONVITTO NAZIONALE CARLO ALBERTO
via Mario Greppi
Percorso 3 | controriforma e barocco
CAMPANILE DELLA BASILICA DI SAN GAUDENZIO
via Gaudenzio Ferrari
Percorso 3 | controriforma e barocco
SAN LUIGI già SAN PIETRO DE CIVITATE
via Ottaviano Fabrizio Mossotti