Indicatore percorso 3
Percorso 3 | controriforma e barocco
Palazzo Cabrino progressivo
Palazzo Cabrino nome monumento
PALAZZO CABRINO
via Fratelli Rosselli
Le vicende costruttive del palazzo, sorto su antiche proprietà della famiglia Boniperti, si intrecciano con l'ascesa sociale di Carlo Cabrino, tesoriere del contado e gestore dell'amministrazione delle fortificazioni, il quale lo acquistò nel 1660. Alla sua morte nel 1669, il palazzo fu confiscato e affittato dal Comune di Novara come abitazione al Governatore della città. Con l'amministrazione napoleonica il palazzo divenne sede del governo dipartimentale.
A partire dal XIX secolo l'edificio subì molti lavori di ristrutturazione che non hanno tuttavia alterato l'originaria struttura distributiva degli ambienti. Il palazzo è ora sede dell'amministrazione cittadina.
L'interno conserva ambienti affrescati secondo i modelli decorativi delle dimore signorili lombarde in voga alla metà del XVII secolo, attribuiti alla bottega dei fratelli Danedi, Giuseppe (1609- 1679) e Giovanni Stefano (1612-1689), detti i Montalto. Nella volta del salone è rappresentato Il carro dell'Aurora entro una cornice a stucco; due locali al primo piano presentano soffitti cassettonati e fasce affrescate figurate con soggetti di carattere morale.
Percorso 3 | controriforma e barocco
CHIESA E ORFANOTROFIO DI SANTA LUCIA
via Cesare Magnani Ricotti
XVII secolo
Percorso 3 | controriforma e barocco
EX MONASTERO DI SANT’AGNESE ora PALAZZO TORNIELLI BELLINI via dei Brusati
Percorso 3 | controriforma e barocco
SANT'AGOSTINO E CONVITTO NAZIONALE CARLO ALBERTO
via Mario Greppi
Percorso 3 | controriforma e barocco
CAMPANILE DELLA BASILICA DI SAN GAUDENZIO
via Gaudenzio Ferrari
Percorso 3 | controriforma e barocco
SAN LUIGI già SAN PIETRO DE CIVITATE
via Ottaviano Fabrizio Mossotti