Indicatore percorso 3
Percorso 3 | controriforma e barocco
Mura spagnole
Mura spagnole
MURA SPAGNOLE
La più grande trasformazione urbanistica attuata in città risale alla metà del XVI secolo. Passata sotto il controllo degli Spagnoli con il Ducato di Milano, Novara fu convertita in piazzaforte. Venne così modificata la linea di difesa: a partire dal 1552 furono abbattute le costruzioni medievali e i sobborghi troppo vicini alle mura, inclusi ospedali, chiese e monasteri. Il Castello, non più fulcro delle difese cittadine, fu integrato in una cerchia di baluardi in grado di resistere ad un bombardamento di artiglieria. La città assunse quindi la pianta a forma pentagonale che ancora oggi racchiude il centro storico.
Nell'operazione, protrattasi per tutto il XVII secolo, vennero coinvolti prestigiosi tecnici dell'architettura militare, da Gianmaria Olgiati a Gaspare Baldovino e Gaspare Beretta.
Con il passaggio ai Savoia nel 1738, si procedette ad una progressiva destrutturazione delle fortificazioni, superate da nuove tecniche militari. Tra il 1779 e il 1789 si progettò di realizzare un passeggio alberato, chiamato Allea, tangente all'area del Castello.
In epoca napoleonica nel 1804 cominciarono i lavori di abbattimento delle fortificazioni e le aree liberate vennero adibite a viali e giardini.
Intorno al 1830, con la demolizione delle vecchie porte e delle mura antiche, si diede inizio ad un'ulteriore trasformazione: la fascia perimetrale occupata dai bastioni e dagli spalti, una volta spianata, venne lottizzata e venduta per dare spazio all'espansione della città.
Percorso 3 | controriforma e barocco
CHIESA E ORFANOTROFIO DI SANTA LUCIA
via Cesare Magnani Ricotti
XVII secolo
Percorso 3 | controriforma e barocco
EX MONASTERO DI SANT’AGNESE ora PALAZZO TORNIELLI BELLINI via dei Brusati
Percorso 3 | controriforma e barocco
SANT'AGOSTINO E CONVITTO NAZIONALE CARLO ALBERTO
via Mario Greppi
Percorso 3 | controriforma e barocco
CAMPANILE DELLA BASILICA DI SAN GAUDENZIO
via Gaudenzio Ferrari
Percorso 3 | controriforma e barocco
SAN LUIGI già SAN PIETRO DE CIVITATE
via Ottaviano Fabrizio Mossotti