Indicatore percorso 3
Percorso 3 | controriforma e barocco
Palazzo Cacciapiatti Fossati progressivo
Palazzo Cacciapiatti Fossati nome monumento
PALAZZO CACCIAPIATTI FOSSATI
via Pietro Azario
Il palazzo, eretto e ampliato dalla famiglia Cacciapiatti, è un significativo esempio di residenza urbana sei-settecentesca. Si presenta oggi organizzato con una struttura a U. Il cortile centrale, circondato su tre lati da un porticato con colonne di granito, si apre sul lato est con un aereo loggiato a colonne binate, originariamente affacciato sul giardino. Le due ali rivolte verso il baluardo furono aggiunte nel Novecento.
La facciata è intonacata e presenta stucchi di gusto settecentesco. Pregevoli le ringhiere dei balconi e la cancellata in ferro battuto.
La riqualificazione del palazzo e la ricca decorazione interna si devono a Giacomo Francesco Cacciapiatti, a seguito dell'intitolazione a marchese nel 1721.
Gli ambienti con stucchi, quadrature e scene affrescate a tema allegorico e mitologico, in parte attribuite a Francesco Maria Bianchi (1687-1733), testimoniano il gusto dell'epoca. All'interno è di particolare interesse il salone d'onore, di grande effetto scenografico, dove risulta documentato il pittore Pietro Gilardi (1677-1733).
La storia ottocentesca del palazzo segna il passaggio ai Fossati. Acquistato dal Comune nel 1924, è oggi sede del Tribunale.
Percorso 3 | controriforma e barocco
CHIESA E ORFANOTROFIO DI SANTA LUCIA
via Cesare Magnani Ricotti
XVII secolo
Percorso 3 | controriforma e barocco
EX MONASTERO DI SANT’AGNESE ora PALAZZO TORNIELLI BELLINI via dei Brusati
Percorso 3 | controriforma e barocco
SANT'AGOSTINO E CONVITTO NAZIONALE CARLO ALBERTO
via Mario Greppi
Percorso 3 | controriforma e barocco
CAMPANILE DELLA BASILICA DI SAN GAUDENZIO
via Gaudenzio Ferrari
Percorso 3 | controriforma e barocco
SAN LUIGI già SAN PIETRO DE CIVITATE
via Ottaviano Fabrizio Mossotti