Indicatore percorso 2
Percorso 2 | il '400 e '500
Indicatore percorso 4
Percorso 4 | l'800 e la figura di Antonelli
Piazza Duomo
Piazza Duomo
PIAZZA DEL DUOMO
piazza della Repubblica già piazza del Duomo
Dall'angolo Nord-Ovest della piazza si può cogliere l'immagine più completa della cattedrale con il portico antonelliano composto da 56 colonne monolitiche e il campanile romanico. Quest'ultimo fu colpito da un fulmine e modificato tra il 1625 e il 1626 con l'aggiunta della cella campanaria e della copertura a calotta in rame.
Sul lato Ovest la piazza è delimitata dal Palazzo del Corpo di Guardia, edificato nel XVI secolo e riproposto in stile neoclassico da Antonio Aresi nel 1837. Le decorazioni plastiche di Grazioso Rusca sottolineano la destinazione militare dell'edificio; sotto il cornicione il bassorilievo illustra la pacificazione tra Guelfi e Ghibellini avvenuta nel 1310 al cospetto dell'imperatore Enrico VII; al culmine la statua femminile rappresenta l'allegoria della città.
Sul lato opposto della piazza sorge il Palazzo della Ministreria dei poveri, edificato per volere del Capitolo della Cattedrale a partire dal 1488. Quattro arcate a sesto acuto su colonne di serizzo sorreggono il primo piano, in origine caratterizzato da finestre incorniciate da cornici in cotto. L'ultimo arco della Ministreria verso il Duomo conduce sotto l'unica arcata superstite del Portico del Paradiso, nel XII secolo sede della Credenza dei Consoli.
Lungo il lato settentrionale della piazza si estendono i portici vecchi dei mercanti del XVI secolo con l'entrata nel cortile del Broletto. L'area all'angolo con via Prina era occupata dalla Chiesa di Sant'Ambrogio, fondata nel XI secolo e successivamente distrutta.
Percorso 2 | il '400 e '500
DUOMO E PALAZZO VESCOVILE
piazza della Repubblica già piazza del Duomo